Temi e Template WordPress Gratuiti, Ecco dove trovarli

Se sei alla ricerca di un tema gratuito per il tuo nuovo blog realizzato con piattaforma WordPress sono molte le risorse cui fare riferimento per scaricare dei temi gratis sviluppati in maniera semi-professionale. Sebbene noi sconsigliamo l’utilizzo di temi gratuito per doversi motivi, capita soprattutto quando sei all’inizio di un nuovo progetto che una persona abbia la necessità di partire investendo un importo ridotto ed abbia la necessità di risparmiare su alcuni elementi quale il tema grafico.

I temi e template WordPress possono essere molto utili. I temi WordPress permetteranno di personalizzare la tua grafica web, creando stili unici ed inimitabili. In parole semplici, con i temi WordPress permetteranno di personalizzare l’aspetto delle pagine web. Il tema WordPress può essere di fondamentale importanza perché può attirare l’attenzione degli utenti, spingendoli a ritornare e a visualizzare sempre più pagine se il tuo tema è curato in ogni minimo dettaglio. Dopo aver scaricato un tema WordPress potrai semplicemente installarlo nelle impostazioni base del CMS, in particolare nella sezione “Aspetto”. Un template WordPress invece, rappresenta un modello predefinito che ti permetterà poi di inserire immagini oppure contenuti multimediali all’interno del sito. Infine, ricorda che è molto importante scegliere temi e template WordPress compatibili con la struttura del proprio sito web. Puoi effettuare la scelta identificando la tua struttura e selezionando il tema compatibile con PHP, HTML e CSS.

La migliore risorsa per scaricare gratis numerosi temi per WordPress è sicuramente sul sito ufficiale, e nello specifico a questa pagina. Sul sito potrai trovare numerosi template perfettamente compatibili con la piattaforma. Molto spesso questi non hanno una grafica evoluta o tutte le funzionalità presenti nei temi a pagamento ma possono tuttavia essere adatti per iniziare un piccolo progetto con budget limitato, quale un blog.

I temi e template gratuiti possono trovarsi in diversi siti sul web. La fonte più sicura dove potrai eseguire il download dei temi è il sito ufficiale WordPress. Sul sito ufficiale la protezione sarà garantita al cento per cento e scaricherai soltanto temi o template realizzati da WordPress. Ciò significa che i temi saranno compatibili sempre e non ti creeranno nessun tipo di problema. Esistono anche altri portali che mettono a disposizione temi e template gratuiti per WordPress. Su Google potrai trovare attraverso una semplice ricerca centinaia di siti che mettono a disposizione cataloghi interi sia di temi che di template. Tuttavia è bene prestare sempre attenzione e cautela. Infatti, prima di procedere con il download di un elemento farai bene ad accertarti della sicurezza del sito, magari leggendo le recensioni degli utenti che lo hanno visitato prima di te. Se scarichi un tema oppure un template da una fonte che ritieni non affidabile, prima di installarlo esegui sempre una scansione anti-virus e controlla che non siano presenti file corrotti oppure di dubbia origine. Inoltre, come hai già potuto leggere in precedenza, assicurati che il tema o il template scaricato sia compatibile con la struttura del tuo sito web.

Quale Tema Gratuito scegliere?

Per scegliere un ottimo tema gratis vi sono diversi aspetti che devi valutare, i principali sono il numero di download, il numero di recensioni e la valutazione media delle recensioni naturalmente.  Se queste sono numerose e positive molto probabilmente quello potrebbe essere un ottimo tema da installare. Altro aspetto da considerare è il supporto offerto dagli sviluppatori per correggere eventuali bug presenti e supportare le nuove versioni della piattaforma WordPress. Verifica inoltre che sia garantita la compatibilità con l‘ultima versione di WordPress disponibile per il download.

Layout Responsive

Negli ultimi anni il numero di persone che navigano via smartphone e tablet è cresciuto notevolmente, quindi risulta fondamentale che il tema da te prescelto sia pienamente compatibile con questi dispositivi e quindi adotti un layout “responsive“.

Temi e template gratuiti per WordPress: i migliori siti

Oltre al già citato WordPress, il sito ufficiale, ci sono altri portali dove poter trovare temi e template gratuiti e sicuri. Ad esempio, è possibile scaricare temi e template gratuiti su Themeforest, un sito riconosciuto da milioni di utenti e di altissima qualità. Oppure potrai trovare utile il portale Template Monster che mette a disposizione un’ampia gamma di temi e template. Ancora, potrai effettuare il download di questi elementi su Elegant Themes, il sito ideale per donare un tocco di professionalità al tuo indirizzo web. Infine, potrai ricercare i temi e template WordPress anche su My ThemeShop.

Temi WordPress Gratis

Temi WordPress Gratis

Quali sono i rischi

Come detto in precedenza dovrai sempre prestare attenzione a quale tema oppure template WordPress desideri scaricare. A volte infatti, sono presenti all’interno di questi innocui file, virus oppure malware che potrebbero far crashare il tuo sistema operativo. Peggio ancora, i template potrebbero nascondere particolari spyware che potrebbero rubarti i dati personali oppure le credenziali d’accesso per il tuo portale web. In questo modo ti verrebbe rubato il sito e non sarai più in grado di accedervi. Dunque, ancora una volta è consigliato scaricare temi e template solo su siti sicuri come quelli citati sopra. In caso vorresti ottenere una particolare tipologia di tema che pensi possa sposarsi alla perfezione con lo stile grafico del tuo sito, procedi con il download, ma prima di procedere con l’installazione assicurati al cento per cento che nessun file corrotto abbia infettato il tuo computer.

Leave a Reply