Gutemberg Editor per WordPress: Come Funziona, Novità, Vantaggi e Differenze rispetto all’editor precedente

Gutemberg è un editor per WordPress che ti permette di inserire una lunga serie di contenuti multimediali, con la chance di arricchire il tuo sito Internet sotto ogni punto di vista. Scopriamo insieme tutto ciò che riguarda questo software utilizzato a partire dallo scorso 6 dicembre 2018.

Cos’è e come funziona Gutemberg

Prima di conoscere le principali funzionalità di Gutemberg per WordPress, è necessario che tu sappia di cosa si tratti per poterti muovere in piena tranquillità. Si tratta di un moderno editor di testo uscito insieme alla versione 5.0 della nota piattaforma per la creazione e la gestione di siti web e blog. Tuttavia, sarebbe stato possibile attivarlo anche in precedenza grazie all’inserimento di un apposito plugin. Dalla sua uscita definitiva, hai l’opportunità di gestire i vari contenuti in maniera differente rispetto a prima, con l’allestimento di una nuova struttura a blocchi.

In pratica, non devi più immettere file e immagini in un singolo spazio, ma muoverti al fine di aggiungere volta per volta una sequenza formata da veri e propri mattoni. Devi comunque mostrare una certa bravura nell’assemblarli in maniera attenta e metodica, con la prospettiva di dare vita ad una pagina web che sia facilmente leggibile e accattivante sotto l’aspetto estetico. In questo modo, puoi dare la tua impronta ad un sito tramite un sistema di creazione altamente intuitivo.

Le prerogative principali di Gutemberg

Gutemberg Editor presenta una serie di prerogative molto interessanti se hai intenzione di utilizzarlo con una certa frequenza per dare vita a contenuti di ottimo livello sotto l’aspetto relativo al layout. Prima di tutto, hai la chance di notare un notevole incremento dello spazio di scrittura, specialmente per quanto riguarda gli schermi di minori dimensioni. Al contempo, puoi servirti dell’opzione relativa alla generazione dell’anteprima e verificare ripetutamente il corretto funzionamento del tuo portale prima di lanciarlo in maniera definitiva.

L’editore mette a tua disposizione una lunga serie di possibilità per ottimizzare ogni tua pagina con la massima precisione possibile. Puoi ad esempio aggiungere un blocco preformattato inserendo un layout a colonna e organizzando la pagina a tuo completo piacimento. Inoltre, ti suggeriamo di creare una tabella definendo fin dall’inizio la quantità richiesta di righe e colonne, senza che tu debba fare alcuna fatica. Devi andare sul simbolo situato a sinistra della pagina ed inserire tutto ciò che desideri in piena autonomia. Ci sono tutti gli elementi che possono aiutarti a migliorare video e immagini, aggiungendo su ciascun contenuto piccoli blocchi di testo in grado di valorizzarlo a dovere. Puoi infine cambiare il font del testo e trasformare il colore dello sfondo.

Vantaggi e svantaggi di Gutemberg rispetto al passato

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’editor Gutemberg rispetto alle versioni che hai provato in precedenza? Scopriamoli di seguito.

Vantaggi

  • Una scrittura dei post estremamente semplice e veloce, che ti permette di inserire tutti gli elementi aggiuntivi senza dover effettuare alcuno sforzo specifico;
  • la possibilità di tenere sotto controllo i vari fattori di formattazione senza alcun plugin proveniente dall’esterno;
  • l’aggiunta o la rimozione di appositi blocchi, in grado di consentire un’organizzazione più attenta e metodica di tutto ciò che riguarda la tua pagina web;
  • un notevole incremento dal punto di vista della qualità complessiva dei tuoi contenuti.

Svantaggi

  • Le modifiche ai comandi potrebbero inizialmente disorientarti e per facilitare tutto ti servirà un pochino di tempo;
  • la fluidità del tuo lavoro può essere messa a serio repentaglio dalla nuova struttura a blocchi, ma si tratta di un ragionamento fortemente soggettivo;
  • presta attenzione ad eventuali incompatibilità con determinate estensioni aggiuntive.

Le conclusioni su Gutemberg

Come puoi ben notare, Gutemberg costituisce un editor per WordPress fortemente innovativo rispetto alle versioni precedenti. Come ogni novità, devi essere in grado di assimilarla nel più breve periodo possibile al fine di poter apprezzare in tempi rapidi tutti i suoi vantaggi. Se proprio non avverti alcuna fiducia nei confronti di questo sistema, puoi sempre trovare un modo per tornare a quello precedente.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.