WordPress Login

Se è da poco tempo che utilizzi WordPress può capitare che non ti ricordi quale sia la pagina cui effettuare il login per accedere al pannello di amministrazione del tuo blog realizzato tramite tale piattaforma oppure se hai creato un sito su wordpress.com senza installare la piattaforma su un tuo hosting, vediamo le due casistiche e come puoi fare per accedere.

WordPress installato su un tuo Server/Hosting

Se hai un hosting sul quale hai installato la piattaforma WordPress scaricandola da https://it.wordpress.org o direttamente tramite un servizio offerto dal tuo hosting la pagina di login per accedere al tuo sito web sarà raggiungibile all’indirizzo:

http://www.tuodominio.it/wp-login.php

Dome tuodominio è il nome che hai registrato per il tuo sito web e l’estensione potrebbe essere differente dal .it ma potrebbe essere .com, .net o altro. Presta attenzione anche che se hai abilitato il protocollo SSL dovrai scrivere https e non http. La pagina di login ad ogni modo sarà sempre wp-login.php.

Come alternativa puoi provare ad accedere alla pagina di amministrazione http://www.tuodominio.it/wp-admin/ e se non sei già loggato verrai automaticamente rediretto alla pagina di autenticazione.

Arrivato alla pagina di login devi inserire il tuo nome utente e password per autenticarti, cliccando su Collegati. Se non ricordi più la password clicca sull’apposito link “si è smarrita la propria password” per farti mandare un’email che di consentirà di resettarla.

Blog su WordPress.com

Se invece di installare la piattaforma WordPress su un tuo spazio web hai aperto un blog su WordPress.com la pagina di login per accedere ai tuoi siti è la seguente https://it.wordpress.com/wp-login.php.

Leave a Reply