Temi e Template WordPress Gratuiti, Ecco dove trovarli

Se sei alla ricerca di un tema gratuito per il tuo nuovo blog realizzato con piattaforma WordPress sono molte le risorse cui fare riferimento per scaricare dei temi gratis sviluppati in maniera semi-professionale. Sebbene noi sconsigliamo l’utilizzo di temi gratuito per doversi motivi, capita soprattutto quando sei all’inizio di un nuovo progetto che una persona abbia la necessità di partire investendo un importo ridotto ed abbia la necessità di risparmiare su alcuni elementi quale il tema grafico.

La migliore risorsa per scaricare gratis numerosi temi per WordPress è sicuramente sul sito ufficiale, e nello specifico a questa pagina. Sul sito potrai trovare numerosi template perfettamente compatibili con la piattaforma. Molto spesso questi non hanno una grafica evoluta o tutte le funzionalità presenti nei temi a pagamento ma possono tuttavia essere adatti per iniziare un piccolo progetto con budget limitato, quale un blog.

Quale Tema Gratuito scegliere?

Per scegliere un ottimo tema gratis vi sono diversi aspetti che devi valutare, i principali sono il numero di download, il numero di recensioni e la valutazione media delle recensioni naturalmente.  Se queste sono numerose e positive molto probabilmente quello potrebbe essere un ottimo tema da installare. Altro aspetto da considerare è il supporto offerto dagli sviluppatori per correggere eventuali bug presenti e supportare le nuove versioni della piattaforma WordPress. Verifica inoltre che sia garantita la compatibilità con l‘ultima versione di WordPress disponibile per il download.

Layout Responsive

Negli ultimi anni il numero di persone che navigano via smartphone e tablet è cresciuto notevolmente, quindi risulta fondamentale che il tema da te prescelto sia pienamente compatibile con questi dispositivi e quindi adotti un layout “responsive“.

Leave a Reply